Mappature

1

Non tutti i gli strumenti necessitano di una vera e propria Validazione, (pensiamo ad esempio ai magazzini di stoccaggio, ai frigoriferi ecc..) a volte può essere sufficiente, se non addirittura più significativa, una mappatura su più punti eseguita con strumentazione certificata in modo da poter dimostrare l’omogenea distribuzione della grandezza in analisi (temperatura, pressione, umidità ecc..).
Molte volte una vera e propria validazione non sarebbe fattibile a causa della variabilità del materiale stoccato, o il continuo inserire e togliere materiale ecc….

2
Quindi più che una validazione completa per un periodo limitato (da qualche ora a 24÷48 ore) può essere utile una mappatura per un lungo periodo 2÷10 giorni ad intervalli di campionamento molto ravvicinati (1÷10 minuti) in modo da valutare la performance dell’oggetto in fase di valutazione nel lungo periodo comprendendo ad esempio variazioni dovute a differenze ambientali giorno/notte (ad es. il sole che entra da una finestra e riscalda uno scatolone), nel week end o interazioni con altre utenze/apparecchiature.
Ovviamente più lungo sarà il periodo di studio più attendibili saranno i risultati.