Tarature
Viene definita Taratura o Calibrazione l’insieme delle operazioni che stabiliscono, sotto condizioni specificate, la relazione tra i valori indicati da uno strumento di misurazione, o da un sistema per misurazione, o i valori rappresentanti da un campione materiale e i corrispondenti valori noti di un misurando.
Viene invece definita Conferma Metrologica l’insieme delle operazioni richieste per garantire che un’apparecchiatura per misurazione sia conforme ai requisiti per l’utilizzazione prevista.
Essa in genere comprende una pre verifica della taratura, l’aggiustamento o la riparazione dello strumento (se necessario) ed infine la taratura.
Le tarature o conferme metrologiche effettuate presso un laboratorio accreditato presentano il vantaggio di avere incertezze di misura minori rispetto a quelle effettuate in campo (in quanto riferibili direttamente ad un campione primario ed eseguite in condizioni “ideali” che però poi difficilmente sono riproducibili in campo) ma non sono sempre una strada praticabile, a volte per la difficoltà di spedire lo strumento ad un centro LAT altre volte ad esempio per l’impossibilità di avere dei fermo macchina di oltre una giornata.
La taratura in campo d’altra parte, pur non potendo garantire incertezze di misura paragonabili a quella fatta in un centro LAT, viene effettuata nelle reali condizioni di utilizzo dello strumento, riduce il periodo di fermo macchina, permette di ottenere buone precisioni (se fatta a dovere) ed è comunque sempre riferibile ad un campione certificato LAT.
La nostra società avvalendosi di personale qualificato e di strumentazione certificata LAT o equivalente e di apparecchiature in grado di generare le grandezze di misura da verificare, è in grado di fornire un servizio di taratura o di conferma metrologica “in campo” di gran parte della strumentazione presente all’interno dei laboratori o dei reparti produttivi.